BLOG

Tiramisù allo Champagne e fragole

Pubblicato il 23 Dicembre 2019

Arriva il Natale e con queste feste le grandi occasioni da passare in famiglia, gustando del buon cibo italiano in casa o, meglio ancora in vacanza!

Quest’anno lo Chef Maurizio non vede l’ora che arrivi il giorno di Natale per farvi assaggiare le prelibatezze della nostra cucina, ma ci ha fatto un regalo davvero prezioso: ci ha regalato la sua segreta ricetta del Tiramisù allo Champagne, cosa c’è di meglio che abbinare un dolce tradizionale a delle bollicine in questa occasione speciale?

Eccovi allora la ricetta!

INGREDIENTI:

Per la crema
250 gr di Champagne
250 grammi di zucchero semolato
150 grammi di tuorli
400 grammi di Mascarpone
400 grammi di panna ben montata

Per la Salsa allo Champagne e fragole
500 grammi di purea di fragole
500 grammi di Champagne
200 grammi di sciroppo di glucosio
100 grammi di zucchero semolato
100 grammi di destrosio

Per la finitura
200 grammi di Pan di Spagna secondo qualsiasi ricetta base
300 grammi di fragole

Lavorate a freddo, in un pentolino di rame lo Champagne, lo zucchero semolato e i tuorli: mettete poi a cuocere sul fornello sempre mescolando con una frusta, portando la preparazione alla temperatura di 85°C. Trasferite il composto in una planetaria e montate fino a che si raffredda, quindi unite il mascarpone e poi la panna montata.
Per la salsa allo Champagne e fragole, frullate una piccola parte delle fragole e scaldatele a fuoco basso, poi aggiungete lo sciroppo di zucchero, lo zucchero semolato e il destrosio, mescolate per farli sciogliere, e unite a questo punto il resto della purea fredda e lo Champagne.

Per la finitura, disponete una fragola intera sul fondo del bicchiere, alternate quindi crema, pan di Spagna a pezzetti, salsa e pezzi di fragola fino quasi al bordo del bicchiere, terminate con un po’ di salsa allo Champagne e voilà! Pronto da gustare!

Cogliamo l’occasione per farvi i più sinceri auguri di Natale da tutto lo Staff dell’Albergo Miravalle!
Vi auguriamo un Natale che vi faccia accogliere la bontà dei sentimenti e che regali la voglia di costruire un mondo migliore!
Buone Feste

#ricette #tiramisù #EnjoyMiravalle