BLOG

Pasta all’uovo

Pubblicato il 21 Aprile 2020

È un tempo lento quello di questi giorni. Il nostro Albergo chiuso, senza di voi. I nostri Ospiti più speciali. Ma è anche un tempo in cui ci prendiamo cura di casa nostra e della nostra tavola, preparando piatti sani, gustosi e sempre freschi come la pasta dello Chef Maurizio.

La pasta all’uovo è un impasto molto facile, che si prepara in 20 minuti.
Eccovi qui sotto la ricetta.

INGREDIENTI

Tendenzialmente mettiamo 1 uovo ogni 100 grammi di farina.

Per una dose per 4 persone

200 grammi di farina di semola
100 grammi di farina 00
Un po’ di farina al bisogno
3 uova

PROCEDIMENTO

Per preparare una perfetta pasta all’uovo, disponete la farina a fontana e al centro rompete le uova. Con un dito o una forchetta iniziate a far roteare l’uovo in modo che prenda la farina circostante. Quando il composto inizierà ad essere uniforme, iniziate ad impastare fino a ottenere una pasta omogenea e liscia. Ponete l’impasto in un po’ di domopack (carta trasparente da cucina) e fate riposare per circa mezz’ora fuori frigo.

Il nostro consiglio per risparimiare tempo e olio di gomito, una volta aver fatto riposare la pasta è quello di utilizzare la macchina per la pasta. Vi basterà tagliare una porzione di impasto, infarinarla appena e spiattellarla con il mattarello, adattandola alla larghezza dei rulli.

Noi di solito facciamo delle tagliatelle, quindi una volta infarinata la sfoglia appena passata nel rullo (prima al numero 1 e poi in quelli più piccoli), avvolgetela su se stessa e, con un coltello ben affilato ricavate delle strisce di mezzo centimetro di larghezza. Alla fine, aprite bene tutte le striscioline e passatele nelle mani con un po’ di farina di semola.
Alcune macchine per la pasta hanno anche la possibilità di tagliare già le tagliatelle, questo fa sì che tutte vengano della stessa misura. Preparate una padella con abbondante acqua salata e raggiunto il bollore mettete a cuocere la pasta. Sarà pronta in alcuni minuti (a differenza della pasta secca).

IL SUGO

La pasta fresca è buonissima anche con sughi semplici come quello fresco di pomodoro del nostro Chef ed è ottima anche passata in una terrina solamente con un po’ di burro e salvia. La preferita dello Chef Maurizio però è quella con i porcini freschi appena raccolti, una ricetta che vi sveleremo presto!

#buonappetito #fattoincasa #iorestoacasa