BLOG

Forest Bathing, che cos’è e come si fa

Pubblicato il 20 Maggio 2019

Forest Bathing, che cos’è quali benefici porta?

Il “Forest Bathing”, che letteralmente viene tradotto con “bagno nella foresta”, è una tecnica terapica, introdotta in Giappone nel 1982, che consiste in una pratica di immersione benefica nella natura.

I benefici della permanenza nel bosco sono infatti stati dimostrati da medici e ricercatori esperti, che hanno registrato un notevole miglioramento dei parametri psicofisici del nostro organismo, tra cui l’abbassamento dei livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) ed il rafforzamento del sistema immunitario.

Tre pratici consigli…

Ecco qui i nostri 3 piccoli consigli per un Forest Bathing perfetto!

#1 Godetevi le meraviglie del bosco.

Lentezza ed attenzione sono due principi fondamentali: prendetevi il giusto tempo, magari dopo pranzo o alle prime luci del mattino, per godere di tutte le meraviglie del bosco.

Ascoltate il rumore dei vostri passi, emozionatevi davanti ai suoni della natura e toccate delicatamente gli alberi e le piante, seguendo il movimento del legno

#2 Camminate e rilassatevi.

Cercate sempre di alternare il cammino a momenti di relax e riposo. Potete sedervi sulle panchine in legno che trovate lungo i vari percorsi tematici di Fai della Paganella (scoprili qui) o potete anche sdraiarvi direttamente a terra: così il profumo degli aghi dei pini sarà ancora più intenso! 

Subito dopo, concedetevi una bella pausa nella nostra SPA: godetevi una calda tisana alle erbe alpine mentre i vostri occhi assaporano una vista incredibile sulla Valle dell’Adige!

#3 Scegliete il posto giusto.

Lo sapevate che il tempo minimo stimato per trovare il totale benessere è pari a due ore?

Ciò che realmente conta, come sempre, è la qualità. Non sempre, infatti il luogo adatto per il Forest Bathing è vicino a casa tua. Fai della Paganella e tutto l’Altopiano della Paganella in generale, sono particolarmente indicati per camminare tra i faggeti dei nostri boschi, e lasciarsi coccolare da paesaggi mozzafiato e suoni della natura.

Per questo il nostro ultimo consiglio è quello di raggiungerci: la vacanza qui da noi, all’Albergo Miravalle, è la soluzione perfetta per voi amanti della natura (e non solo!).

Insomma, cosa state aspettando? Basta poco: #EnjoyMiravalle

#ForestBathing #AlbergoMiravalle #EnjoyMiravalle