BLOG

Dove assaggiare il Vino del Trentino

Pubblicato il 28 Ottobre 2019

Il Trentino non è solamente rinomato per la natura incontaminata e per il relax che milioni di turisti ogni anno trovano tra le nostre montagne. Chi ci è venuto a trovare infatti sa bene che questi non sono gli unici punti di forza del nostro territorio: nessuno può rimanere deluso dai piatti della tradizione trentina e soprattutto dai pregiati vini della zona.
Proprio perché l’autunno è il periodo migliore per immergersi nella cultura enogastronomica della regione, abbiamo selezionato per voi tre cantine dove poter assaporare la vera essenza della vigna ed iniziare un viaggio di gusto per scoprire tutto il sapore del Trentino!

#1 Cantina Mezzacorona – Rotari

La cantina Mezzacorona è considerata una delle cantine più moderne d’Italia e si trova a soli 15 km dall’Albergo Miravalle, vicino al casello autostradale di San Michele all’Adige.

Si tratta di una vera e propria “Cittadella del Vino”, un moderno edificio circondato da un manto di erba verde dove potrete immergervi nel sapore dei vini tipici del territorio Trentino, dal Teroldego al Müller Thurgau.

Le degustazioni presso la cantina Mezzacorona sono sempre accompagnate da prodotti tipici, per una completa esperienza enogastronomica.

Sito web: www.mezzacorona.it

#2 Maso Poli

La famiglia Togn vi dà il benvenuto a Maso Poli: un antico maso del 1700 recentemente ristrutturato interamente con materiali provenienti dalla zona circostante.

Vincitrice del premio “Miglior Vino Autoctono del 2018” grazie alla Nosiola, l’azienda si trova in una posizione incantevole e panoramica su tutta la piana Rotaliana.

È possibile prenotare un percorso di degustazione di tre o quattro vini accompagnati da prodotti locali, compreso di visita alla cantina e di passeggiata tra le vigne: un’esperienza sicuramente suggestiva e gustosa!

Sito web: www.masopoli.com

#3 Pojer e Sandri

Dal 1975, l’Azienda Pojer e Sandri produce vino di gran pregio grazie ai vigneti posti tra la Valle dell’Adige e la Valle di Cembra come per esempio un Müller Thurgau di eccezionale fragranza e finezza, o un gusto più delicato come lo Chardonnay oppure ancora il sapore vero ed autoctono della Nosiola.

Sono infatti di varia natura i vini che si possono degustare. Fin dall’inizio alla Cantina, si è sempre affiancata la Distilleria che fu tra le prime a produrre in Trentino. Tutti i prodotti nascono rigorosamente da materie prime regionali.

Sito web: www.pojeresandri.com

Prenotate quindi il vostro tour in cantina e proverete l’esperienza di un incontro diretto con i produttori, visitando aziende del Trentino che da decenni lavorano con passione per offrirci prodotti enologici di alta qualità.

#cantine #vino #Trentino